Caldaie a Gas Consigli d’Acquisto

È arrivato il momento di acquistare la nuova caldaia? Oppure hai bisogno di sostituire la tua vecchia caldaia di casa e sei orientato vero l’acquisto di una caldaia a gas? Questa rappresenta una valida soluzione e soprattutto molto vantaggiosa. Ti piacerebbe scoprire il perché? Continua a leggere l’articolo.

La caldaia all’interno di un’abitazione è molto importante poiché svolge un ruolo fondamentale: permette infatti di riscaldare gli ambienti di casa fornendo acqua calda ai termosifoni e al tempo stesso permette la produzione di acqua calda che può essere utilizzata per scopi sanitari, tra cui ad esempio il lavarsi; ovviamente la caldaia può essere utilizzata anche per un solo di questi due scopi, poiché è in grado di svolgere anche una singola funzione.

La caldaia rappresenta il fulcro dell’impianto di riscaldamento: ecco perché conoscere le sue caratteristiche, il suo funzionamento e soprattutto da cosa è composta è molto importante.

Scegliere una caldaia non è affatto semplice: ecco perché è molto importante rivolgersi sempre ad un centro assistenza autorizzato in grado di darti i migliori consigli a riguardo: questa risulta essere la soluzione ottimale soprattutto per chi non è in possesso di grandi competenze in materia: in questo modo potrai evitare di fare un acquisto sbagliato del quale potresti pentirti poiché ad esempio, non rispecchia quelle che sono le tue esigenze o non è adatto alla tua abitazione.

Nonostante le differenti tipologie di caldaie che possono essere reperite in commercio, è obbligatorio dire che la caldaia a gas rappresenta comunque il sistema di riscaldamento più utilizzato per le abitazioni. Le tipologie di caldaie a gas più moderne sono a condensazione e vengono alimentate principalmente a metano, ma in alcuni casi, possono essere tranquillamente convertite a GPL.

In commercio sono presenti diverse tipologie di caldaie a gas e grazie alle nuove tecnologie vi è anche la possibilità di controllarle grazie agli smartphone, permettendo di controllare l’accensione, lo spegnimento e il controllo della temperatura anche da remoto. Inoltre, grazie ai nuovi sistemi è possibile anche controllare da telefono un eventuale malfunzionamento della stessa, permettendo quindi di contattare subito il centro assistenza caldaie Vaillant più vicino alla propria abitazione.

Cosa fare prima di acquistare una caldaia?

Innanzitutto, bisogna capire quale tipologia è più adatta alle proprie esigenze: se hai optato per l’acquisto di una caldaia a gas, ti diciamo subito che si tratta di una soluzione molto vantaggiosa, che viene soprattutto scelta dalla maggior parte dei clienti.

Da quali parti è composta una caldaia a gas?

La caldaia a gas è composta da quattro parti principali che sono: camino, fascio tubiero, camera di combustione e infine, abbiamo un focolare detto anche bruciatore.

Il focolare è la parte centrale poiché è proprio questa la parte all’interno del quale viene prodotta l’energia termica. La camera di combustione invece è l’ambiente nel quale si trova il focolare o il bruciatore. Abbiamo poi il fascio tubiero che rappresenta l’insieme dei tubi che permettono lo scambio tra fumi e acqua ed infine, vi è il camino che ha il compito di portare all’esterno i fumi di combustione esausti.

Prima di acquistare una caldaia a gas è sempre buona norma valutare con attenzione quella che è la classe energetica della stessa: la classe energetica non è altro che la percentuale dell’energia che deriva dalla combustione che viene trasferita all’aria o all’acqua e che va a finire in quelle che sono le condutture.

Esistono quattro tipologie di rendimento delle caldaie e queste possono essere ad 1 stella, a 2, a 3 e a 4 stelle; le caldaie a quattro stelle sono quelle che permettono un maggiore risparmio energetico e di conseguenza, anche economico; ovviamente però bisogna dire che il prezzo di partenza è sicuramente più elevato rispetto alle altre tipologie di caldaie, ma i benefici della tipologia più costosa si potranno vedere con il tempo.

Quale marchio di caldaie a gas scegliere?

Vuoi acquistare la tua nuova caldaia a gas e non sai quale acquistare? Vaillant è il marchio leader nel settore delle caldaie: dal 1874 si occupa di gestire al meglio tutte le tecnologie di riscaldamento e climatizzazione per ambienti domestici e non solo. Grazie all’esperienza pluriennale nel settore siamo in grado di trovare la soluzione migliore per ogni singola esigenza, avendo cura di soddisfare tutti i clienti che quotidianamente scelgono questo marchio.

Detto questo, prima di scegliere la caldaia a gas per la propria abitazione è sempre opportuno farsi consigliare da esperti nel settore, in modo tale da ricevere le migliori informazioni e soprattutto farsi consigliare riguardo la migliore tipologia di caldaia da acquistare. Il marchio Vaillant a questo proposito garantisce elevata qualità e soprattutto assistenza rapida ed effettuata da parte di personale altamente qualificato, il quale grazie alla disponibilità e alla professionalità sarà in grado di risolvere qualsiasi tipologia di guasto o malfunzionamento in tempi estremamente rapidi.

Contatti