Scegliere la giusta tipologia di impianto utile a riscaldare la propria abitazione non è sicuramente semplice: gli aspetti da valutare infatti sono molteplici e comprendono soprattutto i costi delle bollette energetiche e i consumi che derivano dall’utilizzo di quel determinato impianto.
Detto questo, se è arrivato il momento di scegliere la nuova caldaia per la tua abitazione, vogliamo darti i migliori consigli in modo tale da farti acquistare la tipologia di impianto migliore. Tra i diversi sistemi di riscaldamento che è possibile trovare in commercio, le caldaie a condensazione rappresentano una delle migliori soluzioni: il motivo risiede nella loro capacità di fungere da generatori di acqua calda e calore moderni e al tempo stesso, estremamente efficienti. Inoltre, grazie alle loro caratteristiche sono in grado di generare calore favorendo anche il risparmio sui costi della bolletta.
Caldaia a condensazione: di cosa si tratta nello specifico?
Come già anticipato, le caldaie a condensazione rappresentano una delle tipologie di impianti utili alla produzione di calore maggiormente diffuse nelle abitazioni. Il loro funzionamento si basa sulla capacità di andare a generare calore mediante energia termica: questo calore viene utilizzato prevalentemente per riscaldare l’acqua che verrà utilizzata a livello sanitario e in più permettere di riscaldare l’abitazione.
A differenza delle normali tipologie di caldaie, la caldaia a condensazione permette un notevole risparmio sulla bolletta, inoltre è vantaggiosa anche a livello ambientale poiché produce un basso livello di emissioni di CO2 nell’ambiente e di ossidi di azoto, i quali ricordiamolo, sono i principali responsabili del surriscaldamento globale.
Un altro aspetto da non sottovalutare quando si tratta di caldaie a condensazione è anche la loro sicurezza e affidabilità: si tratta infatti di una tipologia di caldaia estremamente sicura per l’abitazione e per l’ambiente stesso.
Quali sono le caratteristiche di una caldaia a condensazione?
Per quanto riguarda le caratteristiche, teniamo subito a precisare che le caldaie a condensazione sono caratterizzate da dimensioni normali: la loro grandezza è infatti pressoché uguale con quella delle altre tipologie di caldaie; ciò che principalmente differenzia però questa tipologia di caldaia dalle altre, è la loro tecnologia e soprattutto, la modalità in cui viene utilizzato il calore latente presente all’interno dei fumi di scarico: in una caldaia a condensazione i fumi di scarico presenti all’interno della canna fumaria passano attraverso uno scambiatore di calore: questo calore viene prelevato e riutilizzato invece di essere sprecato nell’ambiente; ecco perché, come già anticipato prima, si tratta di una soluzione anche estremamente ecologica.
Rappresentano la soluzione più moderna e tecnologica presente attualmente in commercio. Detto questo però, è anche importante valutare i costi, i quali, rispetto alle tipologie di caldaie più comuni sono sicuramente più elevati.
In commercio esistono diverse tipologie di caldaie a condensazione, soprattutto per quanto riguarda il marchio Vaillant, azienda leader nel settore della produzione di impianti di riscaldamento e di climatizzazione: grazie all’esperienza pluriennale nel settore, è possibile trovare la tipologia di caldaia a condensazione che più si addice alle singole esigenze.
Ovviamente, prima di acquistare una qualsiasi tipologia di caldaia a condensazione è molto importante valutare la marca, le dimensioni e soprattutto la tipologia: la scelta graverà su molti aspetti della tua quotidianità, ecco perché è molto importante, qualora non si avessero adeguate conoscenze, rivolgersi ad un personale qualificato in grado di aiutarti sia in fase di acquisto che in fase di rottura o malfunzionamento con un eventuale servizio di riparazione rapido ed efficace.
A seconda della tipologia di installazione e soprattutto, delle dimensioni, le caldaie a condensazione possono essere suddivise in tre tipologie diverse: abbiamo le caldaie a condensazione murali, le caldaie a condensazione a basamento e le caldaie a condensazione compatte. La scelta dipende più che dalle loro caratteristiche, dallo spazio che si ha a disposizione e soprattutto, la scelta varia a seconda dell’abitazione all’interno delle quali vengono installate.
Quali sono i vantaggi di una caldaia a condensazione?
L’utilizzo delle caldaie a condensazione è estremamente vantaggioso per diversi motivi: primo fra tutti e da non sottovalutare, è sicuramente la riduzione delle emissioni inquinanti nell’aria, facendo del bene così all’ambiente. Un altro vantaggio risiede nel fatto che si tratta di una scelta economica in quanto porta ad un notevole risparmio nei costi della bolletta e infine, si tratta di un sistema assolutamente affidabile.
Per concludere, possiamo dire che la scelta della caldaia più adatta alla propria abitazione e alle proprie esigenze dipende da un insieme di fattori, ecco perché è importante valutarli con attenzione tutti e soprattutto, farsi consigliare da un professionista esperto.
Scegliendo una caldaia Vaillant potrai avere la certezza di installare i migliori prodotti reperibili sul mercato, avendo anche la possibilità di usufruire del vantaggioso servizio di riparazione caldaie Vaillant proposto dalla nostra azienda. Il nostro consiglio è quello di scegliere solo il meglio per la tua casa!